Per qualsiasi richiesta o chiarimento aggiuntivo non esitate a contattarci.
+39 339 4984167
A meno di 10 km dal centro di Firenze si trova una delle più belle residenze di campagna appartenuta ai Medici. Lasciando alle spalle il centro città, alle pendici del Monte Morello si trova la Villa Medicea della Petraia.
Edificata e decorata tra 500 e 600 per volere della famiglia Medici è il luogo perfetto che proponiamo agli amanti dei giardini e della vita agreste, un tour lontano dai soliti circuiti turistici che proponiamo con tanto piacere!
Incontro con la guida al cancello della villa, il tour durerà circa 2 ore.
Attraversato il cancello d’ingresso vi troverete in un favoloso giardino a tre terrazzamenti, con fiori e agrumi che vi circonderanno. Il giardino è l’esempio perfetto del giardino all’italiana, con le aiuole tagliate in modo geometrico e regolare dai sapienti giardinieri che curano con passione questo luogo di delizie.
Dopo la descrizione del giardino entrerete all’interno della villa, dove avrete la possibilità di visitare le stanze del primo piano, decorate in stile sabaudo, con salotti, camere da letto, cappelle private, sala dei giochi, sala dei pranzi e molto altro.
Ma la parte più bella della villa è certamente il cortile con gli affreschi del Volterrano e la collezione delle lunette di Giusto Utens (14 quadri a forma di mezza luna rappresentanti le proprietà dei Medici all’inizio del 1600).
Alla fine della visita agli appartamenti e al giardino la guida potrà proporvi la visita al vicino giardino di Castello dopo averne verificato l’apertura (apertura non garantita tutti i giorni).